Il corpo parla. Ciascuno di noi invia di continuo segnali con il proprio corpo. Anche quando una persona è tranquillamente seduta in silenzio, manda molteplici messaggi non verbali nell’ambiente circostante; messaggi che, nonostante siano quasi impercettibili per l’occhio cosciente, hanno un impatto psicologico enorme nell’ambito della socialità e della comunicazione. Immaginiamo ad esempio che ti trovi ad una festa e ti stai muovendo lentamente tra gli invitati senza dire una parola, ti guardi intorno, dai un’occhiata a qualche ragazza, ti avvicini al buffet ecc. Mentre fai questo il tuo corpo e il tuo viso, senza che tu te ne accorga, chiacchierano ininterrottamente con l’inconscio delle altre persone presenti le quali, in base ai messaggi non verbali che ricevono, si formano un’opinione automatica o istintiva di te in maniera del tutto involontaria.
Ciò che il tuo corpo e il tuo viso comunicano, racconta infatti molte cose sul tuo carattere, sul tuo modo di rapportarti con gli altri, se sei sessualmente appetibile, se sei una persona affidabile, se hai carisma ecc. Diciamo pure che ogni secondo che passa invii a tutti una specie di carta d’identità sul tuo modo di essere e di pensare. Tutto in maniera automatica e involontaria. Da qui viene naturale la deduzione che ancora prima di cominciare a parlare con una donna, le hai già involontariamente rivelato un sacco di cose su di te attraverso il linguaggio del tuo corpo.
In più di un articolo precedente abbiamo già visto quanto sia del tutto inutile fare affidamento solo sulle parole quando si vuole intrigare una donna. Infatti non serve a niente esordire con frasi originali o poetiche se poi il tuo corpo manda segnali incongruenti. Ad esempio è fiato sprecato dire che sei una persona disinvolta e sicura di te se poi il tuo corpo afferma esattamente l’opposto. Questo è il motivo per cui molti attribuiscono erroneamente all’aspetto fisico o allo status finanziario la responsabilità dei loro fallimenti in campo relazionale. La grande maggioranza degli insuccessi che gli uomini hanno nel rapportarsi con le donne, deriva esclusivamente da una scadente comunicazione non verbale.
Occorre aggiungere, tra l’altro, che educazione e istruzione tradizionali non ci sono d’aiuto nella soluzione di questo problema. In famiglia ci viene insegnato a parlare con la bocca, a scuola si fa un gran lavoro su analisi grammaticale, analisi logica, come costruire una frase, un periodo ecc. ma nessuno ci spiega come parlare efficacemente con il corpo. Il risultato è che moltissime persone si ritrovano ad esempio ad avere una vita di relazione poco soddisfacente solo perchè il loro corpo comunica male. Per dirla con una metafora, quanto saresti contento di sapere che i tuoi amici parlano male di te alle tue spalle? Una situazione simile si verifica quando la tua comunicazione non verbale non è ben curata: il tuo corpo parla male di te facendoti fare brutte figure e contribuendo a formare negli altri un giudizio scorretto nei tuoi confronti.
Imparare la comunicazione non verbale e ad usare efficacemente il linguaggio del corpo rappresenta l’acquisizione di una conoscenza decisiva per migliorare enormemente la propria vita di relazione in qualsiasi ambito quotidiano.
Tag: carisma sessuale • comunicazione non verbale • tensione sessuale
Categoria: Quantum Seduction