Forse potrà sembrarti strano, ma ciò che impedisce a moltissimi uomini di godere di una vita di relazione ricca e appagante, è la cosiddetta paura del successo: ovvero l’attaccamento a ciò che già c’è che impedisce l’esplorazione di nuovi e vasti orizzonti.
E veniamo al dunque.
Nella lingua italiana esistono due parole che si assomigliano in maniera preoccupante. Queste due parole sono tradizione e tradimento. Infatti questi due vocaboli derivano entrambi dalla radice latina “tradere” che significa consegnare. Per quanto riguarda il tradimento si ha la consegna di segreti o persone ad un nemico. Nella tradizione si ha invece la consegna di un sistema di credenze ad una nuova generazione.
Ciascuno di noi, quando da bambino comincia a comprendere il linguaggio parlato, riceve una specie di iniziazione: le persone che ci circondano e l’intera società cominciano a trasferire, nella nostra giovane e ricettiva psiche, il loro sistema di credenze (tradizione) senza nemmeno chiederci se siamo d’accordo. Questo sistema di credenze comprende anche teorie e luoghi comuni sulle donne e sul ruolo dell’uomo rispetto ad esse.
Quando questa iniziazione avviene, tu sei troppo giovane e ingenuo per chiederti se ciò ti sarà utile o dannoso, oppure se ti porterà vantaggi o limiti invalidanti. Prendi per buono ciò che ti viene detto.
Poi iniziano i fallimenti e le difficoltà con le donne e, siccome ti fidi ciecamente della tradizione, dai la colpa di questi tuoi insuccessi alle donne. Non ti accorgi che quel sistema di credenze che ti è stato consegnato fin dall’infanzia, quella tradizione, in realtà è un vero e proprio tradimento. Il tradimento del tuo diritto di godere di abbondanza e prosperità anche nella vita di relazione.
Tag: autostima • metafore • parole della seduzione • sicurezza di sè
Categoria: Quantum Seduction